Retemia ritorna ... anzi no

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2015, 23:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
560

Status:


Scopro che la storica tv nazionale Retemia sta per tornare sui teleschermi ^_^ , www.retemiatv.it/ e www.facebook.com/ReteMia-319799604...f=page_internal
Si tratta proprio di loro: c'è anche un canale youtube, all' www.youtube.com/channel/UCQHWzexEXy0OK6UHDlh9DDA , dove compaiono spezzoni delle vecchie trasmissioni.
Nel presentare un video con la vecchia intersigla di Retemia i responsabili spiegano e commentano: "La sigla di inizio trasmissioni e di stazione di ReteMia. Questa versione , completamente rimasterizzata da nastro video pollice formato C, è stata usata per produrre anche altri bumper di minore durata - È stata un emozione aprire dopo circa 20 anni la custodia e vedere il rullo originale di una sigla così particolare per il periodo che è stata usata.fa un certo effetto ancora perché riaccende ricordi sopiti" :B): . Su youtube si vedono altri frammenti di archivio. Ma quanta parte è stata rimasterizzata e quanta è ancora su videocassetta?
Dietro di loro stavolta c'è la società "Orange srl" di Lucca, e la pagina Facebook come sede dell'emittente indica "c/o antenna6 Via Beppe Fenoglio, 70, 55100 Lucca". Qualcuno ricorderà come Antenna 6 qualche tempo fa trasmettesse repliche di "Via delle Rose 33" ...
E' prevista pure una "Miaplay" per dispositivi mobili ...
Si parla di inizio trasmissioni in ottobre, e scandagliando la pagina Facebook ipotizzo una comparsa all'interno del "bouquet" di Canale Italia ... senonché ...
Senonché da metà settembre sul sito campeggia un avviso dove si annuncia la vendita della Orange e di tutte le attività collegate :o: :

"Comunicato Cessione ramo d’azienda

Lucca, 14 settembre 2015

Orange s.r.l. (la “Società”) comunica che, dopo un lungo periodo di trattativa, in data odierna è stato ceduto l'intero ramo d'azienda costituito dalla società Orange s.r.l. ad altra società italiana in co-partecipazione straniera, titolare di fornitore TLC.
L'oggetto della cessione riguarda direttamente la proprietà della Orange s.r.l., tutti gli asset, i brand e i co-brand, la licenza di trasmissione e il marchio editoriale ReteMia.
Nel particolare, il ramo di azienda oggetto della cessione include, oltre ai marchi “ReteMia, “MiaPlay”, “Imotion”, “Lucca 24 Editrice” e “Promedia” , anche i beni, gli asset e i rapporti contrattuali necessari all’ordinario svolgimento dell’attività, i database clienti ed utenti registrati, i rapporti di lavoro con tutti i dipendenti e le relative passività in essere alla data di sottoscrizione dell’atto di vendita.
La cessione, è stata autorizzata con il parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, in ottemperanza a quanto previsto anche dal Regolamento Agcom e in particolare per quanto riguarda le operazioni con parti correlate e relativa disciplina adottate dalla società.
L'operazione in oggetto rientra tra le operazioni di “maggiore rilevanza” così come definite nei suddetti documenti; di conseguenza, sarà redatto documento informativo ai sensi del regolamento e pubblicato con allegato Agcom e protocollo Mise in materia di operazioni tra le parti correlate.

Orange s.r.l."

Il comunicato compare anche nella pagina Facebook.
Ulteriori dettagli proprio dalla pagina Facebook: "(...) pochi giorni (lunedi 14) dalla vendita della società ad un gruppo molto più grande. Non so dirti cosa farà la nuova proprietà e non so come e quando avrà luogo qualche sviluppo. L'unica cosa di cui sono a conoscenza è che il canale assegnato a retemia è il 164. Vedremo anche noi come te, da esterni, gli sviluppi. Noi terminiamo il lavoro a fine mese (...)" :huh: .
Quindi, vendita della società ad "un gruppo molto più grande", una "società italiana in co-partecipazione straniera, titolare di fornitore TLC" ... Chi ci ha lavorato sino ad adesso non viene riconfermato, il che fa pensare che, anche se chi ha acquistato l'emittente possiede ora il marchio e presumibilmente l'archivio con le vecchie trasmissioni e la proprietà delle stesse, in realtà dell'indirizzo editoriale della vecchia Retemia (televendite a parte) non se ne faccia nulla :( , altrimenti chi ha rimesso in piedi una presenza della tv, solo purtroppo su internet, sarebbe rimasto al suo posto.
Alla fine, a fine ottobre, si viene finalmente a sapere, sempre dalla pagina Facebook, che cosa è successo:
"Per tutti gli amici che si interessano affettuosamente a retemia va il nostro più sincero ringraziamento. Il canale LCN 134 a copertura pressoche nazionale (escluso sardegna e alcune zone di confine liguri), è stato ceduto alla società sostelevision. Dalla data del 14 settembre tutti i diritti sono passati alla loro proprietà e controllo. Purtroppo, secondo le nostre informazioni, non sarebbe considerato nel loro progetto aziendale, l'utilizzo del marchio retemia. Ulteriori informazioni possono essere richieste soltanto a loro come attuali proprietari. Grazie davvero a tutti per il vostro affetto, un saluto sincero dall'ex staff orange srl".
Tralaltro per errore viene indicato il 134 al posto del 164, a meno che in realtà quello giusto non fosse il primo.
Non resta che rammaricarsi per la scomparsa della tv ancora prima di partire <_< , per il resto non si sa altro. Cosa sarà stato acquistato in concreto ? Un posto sul DTT con LCN annesso, forse dei macchinari, marchio ed archivio, ai quali comunque la nuova proprietà non sembrerebbe essere interessata ... :alienff:
I ripetitori come si sa sono altrui, come sede la pagina Facebook di Retemia indicava "c/o antenna6" a Lucca, mentre questa nuova SOS Television ha sede poco più in là ...
L'indirizzo del sito è www.sostelevision.info/, mentre la pagina facebook è all' www.facebook.com/sostelevision/timeline?ref=page_internal; la società viene indicata come una srl con sede a Capannori (Lucca).
Come indirizzo editoriale viene indicato: "SOS Television è una televisione a carattere nazionale dedicata al vasto mondo delle associazioni (...) Con SOS Television non si opera in termini di Proposta di Acquisto degli spazi televisivi bensì in termini di Concessione Gratuita".
Ma immagino avranno anche pubblicità e televendite. Curiosità: il responsabile tecnico, il regista Riccardo Tambini, è il figlio di Paolo Tambini, già direttore degli ultimi tempi di Elefante e dei primi di Retemia; direttore dei programmi il sig.Riccardo Lucchesi.
Mentre scrivo il loro sito indica, sul fondo, poco meno di due mesi alla partenza di questa nuova emittente.
A questo punto sembra che su Retemia sia stata posta di nuovo la parola finebye2, salvo sviluppi contrari mf_missing .

Edited by royal70 - 11/4/2020, 20:49
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2015, 20:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
560

Status:


Un particolare: il sito "News Line" (così come il sito "Diario Tv" dedicato alla Calabria) indica un collegamento tra 6Mia Tv di Giorgio Mendella e soci e la mancata Retemia: 6Mia Tv sarebbe un "prodotto, nato dalle ceneri del progetto che avrebbe dovuto riportare il canale ReteMia"
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2020, 21:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
560

Status:


Ulteriori aggiornamenti, visto che ci sono novità importanti: qualche mese dopo la mancata ripartenza, nel marzo 2016, era scomparso il sito di Retemia, nel frattempo rimpiazzata, da gennaio, da SOS Television. Ma quest'ultima emittente dura solo qualche mese poi scompare mf_death .
Ad un certo punto scompare anche 6Mia Tv, in cui era coinvolto anche Giorgio Mendella e che prevedeva un azionariato popolare come Retemia. Al suo posto parte Tv&Tv via satellite :alienff: .
Da gennaio 2020 Retemia riparte, ma solo in rete, come "web-tv", che si può seguire gratuitamente da questo indirizzo baby . Debbono avere noleggiato diverse cose, in quanto sono presenti film, telefilm, cartoni animati, rubriche sportive già presenti su altre tv come "Hard Trek" o "Ski Magazine", oltre ad "80 Nostalgia" e servizi di Euronews; non ho visto finora pubblicità. L'emittente sembra ancora in fase di rodaggio, se non di prove tecniche e non vengono finora pubblicati palinsesti; nessuna novità dal canale youtube, mentre la pagina Facebook ha ripreso l'attività; danno pure un codice per farsi vedere sulle smart-tv. Tra le foto pubblicate, pile di registrazioni, che fanno vedere come abbiano fortunatamente preservato l'archivio :ok: , sperando che lo digitalizzino tutto.
Nei giorni successivi dalla pagina Facebook vengono spiegate varie cose, con tanto di retroscena:
1) Nel 2015 come nel 2020 dietro il rilancio dell'emittente non c'è Mendella ma il gruppo della tv lucchese Antenna 6, che controlla anche Vuemme, tentativo di replicare Videomusic visibile in alcune regioni, e da oggi, da stamattina alle 10, anche Radiomia, altra emittente fruibile mediante gli "streaming" in rete (primo brano trasmesso: "All Night Long" di Lionel Richie come per Videomusic nel 1984). Concessionaria "Zeropubblicità". Non si parla più della Orange.
2) La tragica ed imprevista emergenza coronavirus limita anche loro: "Potessimo andare a lavorare lo faremmo,(...) non possiamo farlo per il personale ridotto a 1 tecnico (...) Appena passata questa emergenza le persone potranno ritrovarsi insieme a lavoro e fare tutto (...). Appena possiamo riparte il palinsesto orario e mettiamo anche palinsesto sul profilo. Adesso è un ciclo fatto dalla macchina automatica (...) il tecnico lavora 3 volte a settimana quindi lunedi, mercoledi e venerdi. Sabato e domenica sta a casa, abbiamo anche un'altra tv terrestre e una radio quindi lui concentra tutto in 4 ore (...) Oltretutto è un tecnico video e non un web designer quindi non può modificare il sito". In replica continua, talvolta con qualche problema video (sgranamenti, immagini a scatti con perdita di fotogrammi), film, telefilm e cartoni animati non recenti, con cose anche interessanti in mezzo. Intanto però hanno noleggiato dei cartoni animati, e sono in trattative per delle telenovele.
3) Se nel 2015 annunciavano: "COMING SOON digitale terrestre satellite canale europeo su numerazione Sky internet piattaforma multicast e interattività" nel 2020 con altrettanta convinzione affermano: "(...) sono milioni e milioni di euro, chi è il pazzo che al giorno d'oggi li ha da buttare?meglio far lavorare la gente in una web tv che vive che in una tv che spende migliaia di euro al mese per farla vedere a chi?a i telespettatori che hanno fatica ad arrivare al tasto 100? Quindi se si vola bassi si va avanti altrimenti ci si brucia in un mese...come è gia successo e risuccesso". Qualcosa dev'essere cambiato nel frattempo, visto che non vogliono più saperne di sat e dtt.
4) Le trattative con SOS Television andarono avanti per mesi, non saprei dire se fossero previsti anche loro come soci nel 2015, fatto sta che invece partì la tv della coccinella al posto loro, e la squadra della Orange era tra i dirigenti di SOS Television. Esperienza crollata e sparita in breve tempo (ulteriori particolari sulla pagina Facebook di Retemia), dopodiché con fatica si è riusciti a recuperare quanto si era venduto.

Resta da vedere cosa trasmetteranno e se riusciranno ad andare avanti come programmato, e se, senza una presenza nell'etere nemmeno locale riusciranno a raccogliere pubblicità. Fino ad ora non è stato replicato nulla della vecchia emittente, a parte un paio di sigle, il classico "bumper" ed un mini-promo, non solo: il canale youtube come detto è ancora fermo, e nel nuovo sito ufficiale non c'è nemmeno il collegamento :huh: .
C'è da augurarsi che l'emittente riesca a risorgere; nel frattempo si sono fermate le trasmissioni di Tv&Tv, non so se temporaneamente, e Giorgio Mendella in questo video annuncia di volersi riprendere il marchio Retemia, e di stare contattando chi la mette in onda ... la risposta è arrivata, e nettamente negativa :f: .
 
Web  Top
2 replies since 2/11/2015, 23:49   140 views
  Share