SAN MARINO RTV

« Older   Newer »
  Share  
SamOnAir
view post Posted on 13/12/2009, 19:40




SAN MARINO RTV - Città di San Marino

image

San Marino RTV, concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo della Repubblica di San Marino, viene costituita nell'agosto del 1991 con un capitale sociale sottoscritto al 50% da ERAS (Ente per la radiodiffusione sammarinese) e RAI. San Marino RTV che ha la gestione in esclusiva del servizio di radiodiffusione a San Marino, il 27 dicembre del 1992, inizia la sperimentazione radiofonica. Il 25 ottobre del 1993 nasce Radio San Marino RTV con una programmazione di 24 ore al giorno. Per la televisione la fase sperimentale si apre il 24 aprile del 1993 e successivamente, il 28 febbraio 1994 con la messa in onda dei telegiornali, inizia la regolare programmazione dell’emittente dalle 10 del mattino alle 2 di notte. Nel luglio del 1995 San Marino RTV entra a far parte dell’EBU, l'Unione delle Radio e delle Televisioni Europee.
San Marino RTV è tra i soci fondatori della Comunità Radiotelevisiva Italofona, nata nel 1985 come collaborazione istituzionale tra radiotelevisioni di servizio – Rai, RTSI, RTV Koper-Capodistria, Radio Vaticana, San Marino RTV. La Comunità si pone come strumento di valorizzazione e diffusione della lingua italiana, canale di comunicazione privilegiato verso chi parla italiano all’estero, attraverso una rete di iniziative congiunte tra gli organismi radiotelevisivi.

San Marino RTV trasmette i programmi televisivi sul Canale 51. Nella Repubblica il segnale è ripartito in canali divisi per castelli o zone (ad esempio l'antenna collocata a Montepulito, che trasmette sul canale 42, serve Torraccia, Montegiardino e Faetano). La televisione è ricevibile anche in Italia nel territorio compreso fra Venezia, Bologna, la Romagna e parte delle Marche (come da foto). Il 25 settembre 2009 San Marino RTV ha firmato un accordo con la Direzione delle Poste e Telecomunicazioni di San Marino per la migrazione degli impianti televisivi al digitale terrestre. L'accordo, secondo quanto affermato dal presidente Stefano Piva [1], prevede un periodo di sperimentazione entro il 2009 sul Canale 42 e la messa in onda di RTV totalmente in digitale a partire dai primi mesi del 2010. [FONTE: http://http://www.sanmarinortv.sm/default.asp?id=134 // http://it.wikipedia.org/wiki/San_Marino_RTV]
 
Top
0 replies since 13/12/2009, 19:40   75 views
  Share