dalla enclave italiana

« Older   Newer »
  Share  
oscar.telegattone
view post Posted on 10/3/2009, 18:51






L'emittente nasce negli anni ’80 a Campione d’Italia, enclave in terra italiana, acquistando e fondendo alcune emittenti locali (Inter Tv, Telegarda, Canale 66 di Roma, Grande Italia Tv) con la denominazione di Tric Campione d’Italia (Tele Radio International Chanell) i fondatori avevano già un’emittente radiofonica (Radio Campione International). Il canale di irradiazione dei programmi televisive in più zone è l’uhf 31, fra i primi programmi mandati in onda all’inizio degli anni ’80 vi è la mitica Superclassifica show di Maurizio Seymandi. A metà degli anni ’80 l’emittente assume l’attuale denominazione (Tele Campione) e si caratterizza come un’emittente “svizzera-italiana” con la testa in Italia ed il cuore nella Repubblica elvetica.

Nel 1992 nella proprietà di TeleCampione entra la Profit di Raimondo Lagostena Bassi, che nel 1994 rileva totalmente l'emittente. Tele Campione, che fino a quel momento era stata un’emittente televisiva locale con una presenza nel Nord Ovest e nella Svizzera Italiana, ora è visibile in dieci regioni italiane con un bacino di telespettatori di oltre 23.000.000 (in Toscana vengono ad esempio usate le frequenze della ex Tele 90). Il palinsesto della nuova TeleCampione è così strutturato: film, telefilm, documentari, la rubrica di televendite Emporio Tv, le rubriche Piazza Affari (l’andamento settimanale del mercato azionario milanese condotto da Cosimo Pastore), Approfondimenti, dibattito condotto da Alessandro Aleotti, il talk-show Caffè Campione condotto da J.Milano, il programma di attualità Faccia a faccia. Lavora a TeleCampione negli anni ’90, dopo l’abbandono di Lombardia 7, anche Maurizia Paradiso. Telecampione ha proposto anche sceneggiati i cui diritti ha acquisito dalla Rai: La vita di Leonardo di Leandro Castellani, Francesco Bertolazzi investigatore con Ugo Tognazzi, Ligabue con Flavio Bucci, Jazz Band con Lino Capolicchio, e documentari di alta qualità, film e telefilm. Dal 1994 lavora a Telecampione Maurizia Paradiso che propone il programma notturno Non solo noia. Altra proposte nel palinsesto di metà anni ’90 le rubrica Insider condotta da Mario Barone, e Caffè del popolo, informazioni, ospiti e commenti dal Canton Ticino, Una mela al giorno, rubrica di attualità con M.Zenger, nonché una rubrica di libri della settimana condotta da Mario Furlan e sponsorizzata dalla Greco & Greco Editori. Alla fine degli anni ’90 l’emittente si specializza in televendite (Emporio Tv, Gioielli D’Anna, Iranian Loon), dal 1998, dopo un accordo con Raimondo Lagostena Bassi, Telecampione cede la fascia serale alla Lega Nord irradiando i programmi di Telepadania, mantenendo però durante la giornata una propria programmazione autonoma.
Telecampione oggi trasmette sugli uhf 68 e 48 (frequenze lombarde). Nella stagione televisiva 2005/2006 il palinsesto di Telecampione (che dalle 20 alle 22,30 lascia spazio a Telepadania) propone: Emporio Tv, Gioielli D’Anna, Vinci al lotto, Lotto facile, Momenti magici (rubrica di cartomanzia con Veronica), Misteri del lotto (i consigli di Franca), Boutique dell’arte (vendita
 
Top
0 replies since 10/3/2009, 18:51   171 views
  Share