La tv dei piccoli sul digitale terrestre

« Older   Newer »
  Share  
oscar.telegattone
view post Posted on 6/3/2009, 19:23




image

Boing è un canale televisivo prodotto da Boing SpA, società partecipata al 51% da R.T.I. (gruppo Mediaset) e al 49% da Turner Broadcasting System Europe (gruppo Time Warner), titolare dei diritti di alcuni dei più popolari cartoni animati a livello mondiale (Orso Yoghi, Gli Antenati, Scooby-Doo).

Nata nel novembre 2004, Boing è un’innovativa proposta televisiva in onda sulla tv digitale terrestre. Fino all’arrivo della televisione digitale terrestre, nella tv generalista gratuita non esisteva un’offerta dedicata esclusivamente ai ragazzi.

Con Boing é nato il 1° canale per bambini e ragazzi della tv free italiana. Il canale é intrattenimento unico a 360 gradi, accessibile 24 ore su 24. Ogni giorno, programmi di qualitá e grandi successi: dai cartoni ai telefim, dai documentari ai film.

Il presidente è Silvio Carini. Il direttore responsabile dei contenuti editoriali é Jaime Ondarza, amministratore delegato Turner Italia.

La raccolta pubblicitaria è curata da Digitalia '08 (Publitalia '80).

PROGRAMMAZIONE
Il canale trasmette cartoni animati ed altri programmi per bambini e ragazzi 24 ore su 24. Boing si rivolge ad una fascia di età che va dall'età prescolare (2 anni) fino agli inizi dell'adolescenza (11 anni), senza però escludere programmi indirizzati ad un target un po' più adulto e la possibilità di una visione familiare.

Il canale attinge sia agli archivi famosi Time Warner (che dispone di oltre 2.000 personaggi e 8.500 serie Warner Bros, MGM, Hanna & Barbera, sia a quella Mediaset (la più ampia disponibile in lingua italiana, contenente anche molti famosi cartoni sia americani che giapponesi).

Boing offre una programmazione di general entertainment di qualitá. Dai cartoni come Baby Looney Tunes, Pokemon, Batman of the Future, Squirrel boy, Tazmania, Occhi di gatto e tantissimi altri ai grandi film come Superman, Free Willy, Final Fantasy, Beethoven e le pellicole dedicate alle gemelle Olsen. Dalle serie tv come Willy, il principe di Bel-Air, My spy family e Paso Adelante a documentari come Storie al limite della sopravvivenza e Draghi viventi della BBC.

Nell’aprile 2008 inoltre é stato lanciato Wannadance?, inedito game show musicale e prima produzione realizzata in studio del canale, in cui i ragazzi di tutt’Italia si sfidano a ritmo di danza e gioco. Da gennaio 2009 viene trasmessa la terza edizione del programma.

Dal novembre 2008 é partita la 2° produzione italiana realizzata in studio con due presentatori in carne ed ossa: Creartú. Uno “studio-Laboratorio” per soddisfare curiosità, scoprire giochi nuovi e soprattutto imparare a costruire oggetti divertenti e utili.

La rete trasmette anche vari film e film per la TV dedicati ai ragazzi.

A seconda delle fasce orarie, la programmazione si rivolge ai diversi target: i bambini in etá prescolare, il core target tra i 6 e gli 11 anni, gli adolescenti e anche programmi adatti a tutta la famiglia.

DOVE VEDERELO
Boing è visibile gratuitamente sul digitale terrestre nelle zone coperte dal mux Mediaset 2. Dal 16 febbraio 2009 è stato attivato Boing +1 cioè la programmazione di Boing un ora dopo. Il canale è visibile nel mux di Rete 4 trasmesso solo in Sardegna e del Trentino Alto Adige.

Il canale é anche presente sui cellulari 3 Italia con tecnologia DVB-H. Il canale viene trasmesso in simulcast, ovvero in contemporanea con la programmazione in onda sulla tv digitale terrestre (24 ore al giorno, 7 giorni su 7).

CURIOSITA'
-Prima del lancio del canale, su Italia 1, durante i normali programmi, rimbalzava nella parte bassa dello schermo una pallina rossa (il puntino della "i" del logo di Boing) che ha suscitato non poco la curiosità dei telespettatori.
-Il lettore ufficiale del canale è il doppiatore Pietro Ubaldi, anche protagonista di alcuni dei cartoni trasmessi.
-Il primo film trasmesso da Boing è stato "Babe va in città".
-Prima e durante i funerali di Papa Giovanni Paolo II sullo schermo è apparso un "serpentone" di lutto "vicino alle famiglie".


 
Top
0 replies since 6/3/2009, 19:23   121 views
  Share