TVQ

« Older   Newer »
  Share  
oscar.telegattone
view post Posted on 5/3/2009, 21:39




L'emittente è la continuazione della storica TeleAdriatica rilevata da Gianni Del Piano che affida la sua direzione a Elia Jezzi, Jezzi così ha ricordato i primi tempi della sua gestione nel corso di un'intervista concessa al nostro Massimo Emanuelli: "quando arrivai in Abruzzo compresi che non si poteva continuare con la vecchia TeleAdriatica perchè c'era l'ufficiale giudiziario che veniva continuamente a sequestrare il materiale. Allora presi una stanza, ci misi tutte le macchine di TeleAdriatica, mi feci inviare da Del Piano alcuni macchinari di Gbr e ripartii da capo". Jezzi ribattezza l'emittente Tva Q, cioè Tva gestione Caro: "non volli buttar via il marchio Tva perchè era un marchio glorioso, ma non volevo avere il problema dei giudici e dei creditori, per cui ci misi accanto la Q". Il commercialista Tatonetti nel frattempo saldò i debiti, ma intanto si era partiti con il marchio Tvq nome che ormai è entrato nel cuore dei pescaresi. La sede legale della Tvq srl è in via Polo 35 a Sambuceto di San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti, la sede operativa rimane a Pescara, in corso Vittorio Emanuele 10, poi si trasferirà in via Tibrutina 75, sempre a Pescara. Fra le novità introdotte da Jezzi vi è la messa in onda dei programmi interamente a colori e l'aumento dell'area di copertura, Tvq infatti irradia i suoi programmi dai canali uhf 42 (da cui deriva l'acronimo Tvq42 per un certo periodo sugli schermi dell'emittente) e uhf 58, e, successivamente, anche dai canali uhf 35, 43, 50 e 52; l'emittente è visibile in buona parte della costa Adriatica e nell'entroterra abruzzese. Grazie ad un ripetitore installato sulla Maiella Tvq è visibile fino a Foggia e, a nord, a San Benedetto del Tronto. Scrive TV SORRISI E CANZONI nel maggio 1977: "la tv di Pescara è particolarmente attrezzata per le riprese esterne di avvenimenti sportivi. La pubblicità è prodotta artigianalmente. Fra l'altro i dirigenti di TeleAdriatica hanno recentemente messo in discussione l'esclusiva della Rai Tv sulla ripresa in diretta delle partite" Il palinsesto di Tva (diventata nel frattempo Tva Q) propone film, telefilm, cartoni animati, programmi sportivi e la trasmissione di Maurizio Seymandi SUPERCLASSIFICA SHOW. Ma sono soprattutto gli spettacoli, i varietà e i quiz ad incontrare il più grande riscontro fra i telespettatori, il programma CACCIA AL RUMORE (che Jezzi aveva già proposto con successo a Gbr). CACCIA AL RUMORE andava in onda nel primo pomeriggio e aveva un audience strabiliante in tutto l'Abruzzo. Un altro programma cult è O LA VA O LA SPACCA, programma condotto da Michele, esibizione di dilettanti con domande a quiz dallo studio alle abitazioni degli spettatori per LA GRANDE AMMUCCHIATA. Tv Sorrisi e Canzoni dedica la copertina di due inserti di SETTEGIORNI TV a Mariella Cerri, lettrice del tg TELESERA, e ad Elia Jezzi.

Un'altra iniziativa originale (e unica forse nella storia dell'emittenza privata italiana, o almeno prima) è quella di pubblicare un giornalino con i programmi dell'emittente, nonostante TV SORRISI E CANZONI ed altri settimanali specializzati da tempo pubblicano i palinsesti, TeleAdriatica stampa in proprio un mensile con i programmi dell'emittente.

Per i film Jezzi si rivolge a Mauro Ballini, "acquistai i film e iniziai a proporre alcuni cicli, stile cineforum, ad esempio GLI ATTORI ROMANTICI DEGLI ANNI '50, il ciclo di Paul Newman ecc.". Parte anche un tg rudimentale: "il tg - ha ricordato Jezzi - fu una delle cause del fallimento della vecchia TeleAdriatica a causa dei risentimenti dei politici, pertanto decisi di non investire troppo sull'informazione privilegiando l'intrattenimento". Nel 1978 un servizio di SORRISI sull'inserto delle tv locali è dedicato ad Antonella Lombardi, l'annunciatrice dell'emittente. Oltre ai programmi acquistati (telefilm e cartoni animati) Tvq propone anche alcuni programmi autoprodotti come gli spettacoli Roba da matti, Te lo dico io, Poker d’assi con il comico abruzzese Vincenzo Oliveri, Non mancano dibattiti sullo sport e sulle situazioni sociali del territorio. Un'altra novità di Tvq è l'inizio dei programmi alle ore 14, la Rai li iniziava alle 18. Grande successo hanno i cartoni animati come JEEG ROBOT D'ACCIAIO, CANDY CANDY, LA PICCOLA CASA NELLA PRATERIA. Fra gli altri programmi di successo LOTTA DI CLASSE, gara fra le scuole medie abruzzesi. Grande successo anche per le partite del Pescara che in quegli anni veniva promosso in serie A. Un'altra iniziativa è quella di stampare un giornaletto con i programmi dell'emittente, forse è l'unica emittente ad avere fatto un'iniziativa simile. All'inizio degli anni '80 Jezzi entra in contatto con Silvio Berlusconi che cercava appoggi nelle varie regioni d'Italia per irradiare i programmi di Canale5. Dal canale uhf 58 Jezzi manda in onda i programmi distribuiti da Silvio Berlusconi con la pubblicità cassettizzata in alcune ore della giornata, nasce Video Sole, il clone di TeleMilano58, Jezzi dirige questa emittente ma continua ad occuparsi di Tvq. "Berlusconi mi chiese di fare il responsabile di Canale5 in Abruzzo, ma rifiutai tale offerta perchè mi piaceva fare la tv locale piuttosto che dirigere una struttura importante. Vendetti quindi Video Sole e mi diedero anche 400 film che io inserii nella programmazione di Tvq". Con la somma guadagnata dalla vendita di Video Sole, Jezzi ed altri soci rilevano da Del Piano Tvq. L'imprenditore Orlando Monti rileva il 49% delle azioni, successivamente rileverà altre azioni e Jezzi rimarrà come direttore. Lavorano a Tvq Roberto Bevicini (oggi grande doppiatore), Cristian Iansanto (oggi a Sky), Gianna Salemmi (oggi in Rai), Enrico Rocchi, Daniele Barone (oggi telecronista di Sky), e il presentatore Gianfranco Valli.

Fra gli altri programmi cult dell'emittente ricordiamo: PESCARA CENTO ANNI, TIRO INCROCIATO, DIVIETO DI SIESTA, LA NOSTRA DOMENICA, INCONTRIAMOCI AL BAR; POKER D'ASSI, TE LE DICO IO (un tg satirico antesignano di STRISCIA LA NOTIZIA), SABATO INSIEME (incontri settimanali con la poesia e l'arte), programmi sulle tradizioni abruzzesi. Intervengono ai programmi di Tvq ospiti del calibro di Ugo Tognazzi, Carlo Verdone, Ferruccio Amendola, Carmelo Bene, Michele Placido, Jenny Tamburi, Maurizio Merli, Michele Cascella, Vicentino Michetti, Lionello Ponti (chirurgo, bisturi d'oro).

Nel 1982 Tvq aderisce al consorzio Euro Tv e manda pertanto in onda i programmi della syndacation, conservando una fascia di programmazione locale consistente nel tg locale (NOTIZIARIO) e nello sport. Nel 1987 Tvq aderisce a Italia7 conservando sempre una fascia di programmazione locale consistente nel tg, nello sport locale e in televendite. E' Jezzi a convincere le altre emittenti associate a Italia7 ad acquistare il catch: "Ballini mi offrì il programma per 2000 lire ogni mezz'ora, provai a mandarlo in onda ed ebbe un grande successo". Fra gli altri programmi rimasti nell'immaginario collettivo degli abruzzesi ricordiamo QUELLI DELLA BOTTE, un programma che si svolgeva in una finta cantina e che faceva il verso a QUELLI DELLA NOTTE di Renzo Arbore.

Nel 1996 Elia Jezzi lascia Tvq che prosegue con l'editore Orlando Monti, nel 2000 Tvq aderisce alla syndacation Europa7 che ha come capofila l'emittente romana Tvr Voxson proponendo i programmi del circuito e conservando una fascia di programmazione locale consistente nel tg TVQ QUOTIDIANO, nel TVQ QUOTIDIANO SPORT e nella rubrica di attualità IL TG DEI PROFESSIONISTI.

Oggi Tvq irradia i suoi programmi dai canali uhf 43 e uhf 55, oltre ai programmi della syndacation Italia7, il tg TVQUOTIDIANO, rubriche di approfondimento, sport e televendite locali.


 
Top
0 replies since 5/3/2009, 21:39   1490 views
  Share