La tv di Romi Osti

« Older   Newer »
  Share  
oscar.telegattone
view post Posted on 5/3/2009, 16:27




image

All'inizio degli anni '90 l'emittente veneta A.T.R., allargata la propria area di copertura ad altre regioni (oltre al Triveneto anche l'Emilia Romagna, le Marche, e Montecatini, prima area toscana) usa l'acronimo di Italia9, ma poco dopo deve rinunciarvi a causa di una confusione con Italia9 Network, syndacation che non ha nulla a che fare con l''emittente di Romi Osti. A questo punto parte Rete9, Osti manifesta la sua "voglia di espansione" a MILLECANALI: "cerco canali nel Nord Italia e giù giù fino alle Marche: chi vuole vendere si rivolga a me o al mio collaboratore Bruno Petrosino, presso la nuova sede padovana, io pago bene e pago subito". Alla fine degli anni '90 tramite l'acquisto di due canali a Brescia Rete9 è visibile in parte della Lombardia. La sede è a Padova in viale Venezia 57 in un ex fabbrica, tre piani, quattro studi televisivi di ben 4000 metri quadrati complessivi, tre regie e una decina di uffici. Nel nuovo millennio compare la sigla La9, il gruppo Ostitel dopo avere rilevato le frequenze di Telemare, nel 2003 rileva in Romagna TeleGabbiano, nel 2004 è la volta di Tele Alpi, La9 copre così diverse regioni: oltre all'Emilia Romagna anche il Piemonte (rilevando le frequenze piemontesi di Tele Alpi) e la Lombardia. L'emittente ha molte sinergie con la consorella La8. Il primo direttore artistico di La9 è Gilberto Rivelli, fra i collaboratori Thomas Freddi, Amed Mohamed, Samantha Zanini, Alberto Brandinelli, direttore generale Bruno Petrosino. Fra i programmi prodotti MEZZOGIORNO IN DIRETTA, UNA SERA ALL'IMPROVVISO, un tg locale e un tg nazionale (il Tg9) in quattro edizioni, la cui sigla è simile a quella del vecchio Tg1. La9 propone anche un Tg Sport, la rubrica PIANETA AMBIENTE. La sede di La9 è a Rimini in via Sassonia 22.
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 23:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
560

Status:


Bisogna fare una precisazione: Romi Osti non ha mai rilevato TeleGabbiano, acquistata invece dal gruppo Te.Sa. Tv (TeleSanterno, Telecentro, Telestense) a metà 1987.
Ad entrare nel gruppo Ostitel è stata invece Gabbiano Tv, studio televisivo riapparso qualche tempo dopo la scomparsa di TeleGabbiano, guidato dall'"anima" di TeleGabbiano Marzio Cesarini, e dopo la scomparsa di quest'ultimo dal figlio Francesco.
Gabbiano Tv trasmetteva "ospite" di altre emittenti, ossia Canale 11 e poi La 8, a cui ha fornito buona parte della programmazione. Gabbiano Tv, la cui sede era inizialmente a Riccione, poi spostata a Savignano su Rubicone, nell'ex-sede di Erreuno Tv Romagna, ai tempi dell'accordo con la forlivese Canale 11 di Tiziano Tampellini, si era spostata a Rimini in via Sassonia, nell'ex-sede di VGA TeleRimini, dove hanno anche sede sia La 8 che La 9, ma attualmente non è più presente, in quanto fusa con La 8: il simbolo col, gabbiano stilizzato è scomparso dagli schermi già da qualche anno. image
 
Web  Top
1 replies since 5/3/2009, 16:27   1623 views
  Share