CANALE 5

« Older   Newer »
  Share  
oscar.telegattone
view post Posted on 5/3/2009, 16:15




image

tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Canale_5

Canale 5 è un canale televisivo nazionale italiano privato, ed è attualmente la rete televisiva con gli ascolti più elevati.[2] È la rete ammiraglia del gruppo Mediaset, il principale operatore televisivo privato italiano.

Si tratta di un canale generalista che offre un misto di intrattenimento, informazione, ed alcuni eventi sportivi. È il principale concorrente di Rai Uno ed è stato il modello di ispirazione per Silvio Berlusconi quando ha fondato, con risultati alterni, altre emittenti televisive all'estero (La Cinq in Francia, Tele 5 in Germania, Telecinco in Spagna) con loghi e primi programmi ispirati al modello italiano.

È nato il 30 settembre 1980 come nuova denominazione di Telemilano 58. Il 26 marzo 1981 ottiene il riconoscimento giuridico come fusione di TeleMilano, TeleEmiliaRomagna (Emilia-Romagna), Tele Torino International (Piemonte), VideoVeneto (Veneto) e A&G Television (Liguria).

L'antenata di Canale 5 è Telemilanocavo, emittente televisiva via cavo fondata da Giacomo Properzj e Alceo Moretti a Milano 2, città satellite costruita da Silvio Berlusconi, nata nel settembre del 1974, a pochi mesi di distanza dalla sentenza della Corte Costituzionale su ricorso dei legali di Peppo Sacchi, fondatore di Telebiella (luglio 1974), che liberalizzava le trasmissioni televisive via cavo. Al sistema via cavo erano collegate circa 5000 utenze che corrispondevano a 20000 telespettatori.

Introdotta la liberalizzazione anche via etere, la proprietà si trovò in difficoltà per affrontare gli investimenti necessari per rimanere competitivi. L'azienda fu così ceduta al prezzo simbolico di una lira ad una società del gruppo di Silvio Berlusconi che abbuonò anche i canoni d'affitto per i locali usufruiti. Da piccola iniziativa di quartiere divenne in breve una delle più importanti televisioni commerciali.

Quando cominciò a trasmettere via etere assunse la denominazione Telemilano e poi di Telemilano 58, dal nome del canale utilizzato (rilevato dall'emittente locale TVI Television International of Milan, con impianto sull'Hotel Michelangelo). Contemporaneamente furono fatti investimenti tecnici e con l'alleanza di un imprenditore, Adriano Galliani, che assunse un ruolo importante nel settore della produzione degli apparati televisivi.

Il vero successo nel settore delle trasmissioni di intrattenimento arrivò con il programma "I sogni nel cassetto" condotto da Mike Bongiorno, risultato ampiamente positivo.

Il primo avvenimento sportivo di grande attrattiva fu il Mundialito, torneo calcistico che coinvolse anche squadre sudamericane. Lo sport divenne perciò uno dei temi portanti del palinsesto. Negli anni a seguire notevole curiosità e apprezzamento furono rivolte alle telecronache del Basket NBA, curate dall'allora allenatore della Billy Milano Dan Peterson, che accostarono più di uno spettatore a questo sport e rivoluzionarono il modo di commentare le partite che fino a quel momento si limitava solo ad aggiungere poche parole alle immagini; altro evento fu la trasmissione di un Super Bowl col commento di Mike Bongiorno.

Il canale è visibile gratuitamente anche in digitale terrestre nelle zone coperte dal mux Mediaset 2; chi possiede un set-top box o un televisore con tecnologia MHP (Multimedia Home Platform) può fruire delle funzionalità interattive incluse nel segnale dell'emittente (TV interattiva).

Dal 16 ottobre 2006, il direttore della rete è il giornalista Massimo Donelli.

La raccolta pubblicitaria è curata da Publitalia '80.

L'attuale logo della rete è un cinque sovrastato dalla testa stilizzata del Biscione (riferimento al casato Visconti e alla città di Milano), dalla bocca del quale, a differenza dell'originale, fuoriesce un fiore. Il primo slogan promozionale di Canale 5 fu: "Corri a casa in tutta fretta, c'è un Biscione che ti aspetta."

1980-1997: In alto a sinistra del logo bianco di Canale 5 c'è una scritta PRIMA C5.

Dal 1997: La scritta PRIMA C5 cessa di esistere. Il logo è costituito dal fiore rosso con gli scalini e il 5 colorati di bianco e al di sotto c'è una scritta PRIMA bianca.

Dal 1999: il logo del canale e la scritta PRIMA diventano trasparenti.

Dal 2001: gli scalini non ci sono più ma è diventata una linea retta con lo stesso logo del canale.
 
Top
Signorina Biancaneve 1983
view post Posted on 5/3/2009, 17:33




Canale 5 l'anno venturo festeggerà i suoi 30 anni. Mannaggia! Come vola il tempo!
 
Top
Marco Bechere
view post Posted on 6/3/2009, 13:56




Domandina cattiva :shifty: : ma Canale 5 è nata il 30 settembre 1980... o il 12 febbraio dello stesso anno :woot: ? Oscar.telegattone avrà capito a cosa mi riferisco...
 
Top
oscar.telegattone
view post Posted on 6/3/2009, 13:59




CITAZIONE (Marco Bechere @ 6/3/2009, 13:56)
Domandina cattiva :shifty: : ma Canale 5 è nata il 30 settembre 1980... o il 12 febbraio dello stesso anno :woot: ? Oscar.telegattone avrà capito a cosa mi riferisco...

Non lo so, ma sembrerebbe che sia nata a settembre, hanno fatto un festa per i 20 anni al forum di Assago nel settembre 2000 per i vent'anni.
 
Top
Pluto78
view post Posted on 10/3/2009, 20:23




IN SETTEMBRE DEVE ESSERE NATO SILVIO BERLUSCONI
 
Top
Marco Bechere
view post Posted on 21/3/2009, 12:21




CITAZIONE (oscar.telegattone @ 6/3/2009, 13:59)
CITAZIONE (Marco Bechere @ 6/3/2009, 13:56)
Domandina cattiva :shifty: : ma Canale 5 è nata il 30 settembre 1980... o il 12 febbraio dello stesso anno :woot: ? Oscar.telegattone avrà capito a cosa mi riferisco...

Non lo so, ma sembrerebbe che sia nata a settembre, hanno fatto un festa per i 20 anni al forum di Assago nel settembre 2000 per i vent'anni.

Eppure già dal febbraio del 1980 tutte le tv già esistenti che avrebbero fatto capo al network berlusconiano ripetevano o in toto o in massima parte i programmi di Telemilano. E TM è chiamata "Telemilano Canale 5" già nella prima vera dell''80 (vedere i TVS&C dell'epoca). Mentre a Roma c'era già Canale 10 (fonte Scelta TV).
 
Top
5 replies since 5/3/2009, 16:15   243 views
  Share