Radio Uno

« Older   Newer »
  Share  
oscar.telegattone
view post Posted on 4/3/2009, 20:50




tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Radio_Uno

Radio 1 è la prima rete radiofonica della RAI.

La sua data di nascita può essere fatta risalire alla prima trasmissione radiofonica italiana, che ha avuto luogo il 6 ottobre 1924 con la voce di Ines Viviani Donarelli (anche se a lungo era stata attribuita a Maria Luisa Boncompagni).

Se, in passato, la rete aveva una caratteristica di programmazione generalista, attualmente, il suo specifico risiede nell'informazione.

Secondo i dati audiradio del primo bimestre 2008, è il canale radiofonico attualmente più ascoltato in Italia e il suo palinsesto è piuttosto variegato, caratterizzato da:

trasmissioni musicali
approfondimenti giornalistici
trasmissioni sportive e di attualità
Inoltre trasmette, in esclusiva, ed in diretta, tutte le partite della nazionale italiana di calcio, oltre ai grandi eventi calcistici come Mondiali ed Europei. L'attuale radiocronista è Riccardo Cucchi.

È rivolta in particolare ad un pubblico maturo.

PROGRAMMI

-Voi ed io con Diego Fabbri, Sergio Fantoni e altri conduttori, a turno

-Ascolta, si fa sera

-Santa Messa , Angelus del papa in collegamento con Radio Vaticana

-Culto evangelico

-Radio anch'io con Gianni Bisiach (anni Settanta e Ottanta), Stefano Mensurati, Ruggero Po e Antonio Caprarica (solo per le puntate speciali)

-Via Asiago Tenda con Stefano Satta Flores (anni Ottanta)

-Onda Verde notizie sul traffico automibilistico e la percorribilità delle strade (anni Ottanta); successivamente la RAI e il CCISS amplieranno canali e appuntamenti.

-La mia voce per la tua domenica con Corrado

-Golem (dal 1997 al 2004), condotto da Gianluca Nicoletti
-Tutto il calcio minuto per minuto, storica trasmissione tuttora in onda che racconta in diretta la serie A attraverso collegamenti agli stadi. Tra i commentatori ci sono Alfredo Provenzali che coordina i collegamenti e Riccardo Cucchi che commenta la partita principale. Questa trasmissione é oscurata su internet.

-Italia: istruzioni per l'uso con Emanuela Falcetti

-Zapping, programma di approfondimento con ospiti sull'attualità e sui media, condotto dal 1994 dal giornalista Aldo Forbice.

-Ho perso il trend, programma di satira ed intrattenimento sull'attualità, condotto dal 1998 da Ernesto Bassignano ed Ezio Luzzi.

-Il comunicattivo, programma sul linguaggio e la comunicazione, condotto dal 2003 da Igor Righetti.

-BRASIL, Musica e cultura dal Brasile contemporaneo programma condotto da Max De Tomassi, con la regia di Luca Raimondo, Gabriele Brocani e a cura di Danilo Gionta, in onda nella notte tra domenica e lunedì, dalle 24.23 alle ore 6.00.

-Village, programma musicale di punta, condotto da Silvia Boschero.

-Pianeta dimenticato, notizie dal Sud del mondo, a cura di Gianfranco D'Anna

-Stereonotte, storica trasmissione di nicchia della programmazione notturna, irradiato, fino al 1995, tutte le notti, dal 2001, solo il sabato notte.
 
Top
Marco Bechere
view post Posted on 4/3/2009, 22:37




Il mio più antico ricordo radiofonico è legato a Radio anch'io... '83 (avevo 3 anni)! Babbo praticamente conosceva solo Radiouno e l'ascoltava SEMPRE.
 
Top
1 replies since 4/3/2009, 20:50   168 views
  Share